Sony rileverà i dati di gioco e li utilizzerà per rilasciare aggiornamenti che aiutano a mettere a punto l'attività della GIGANTESCA ventola su PlayStation 5.
Sony prevede di ottimizzare l'efficacia della ventola di PlayStation 5 con i dati di gioco raccolti dall'unità di elaborazione accelerata (APU) dell'hardware. Ciò consentirà all'azienda di modificare l'intensità dell'attività della ventola in base a come determinati giochi sfruttano l'hardware.
In un'intervista a 4Gamer.net (tramite Eurogamer), il vicepresidente del design meccanico Yasuhiro Ootori afferma che la società raccoglierà il comportamento dell'APU per ogni gioco rilasciato. C'è un sensore di temperatura all'interno dell'APU, così come altri tre sensori sulla scheda principale. Sony sarà in grado di regolare i parametri di controllo della ventola in base ai dati raccolti, come aumentare la velocità della ventola se un gioco tende a richiedere molta potenza di elaborazione (e quindi verrà generato calore) per un tempo prolungato.
Per aiutare a testare le ventole, Otori ha anche affermato che Sony ha realizzato un modello trasparente del telaio esterno della PS5 e ha osservato il fumo (dal ghiaccio secco) che scorreva attraverso di esso per testare le ventole, il flusso d'aria e la temperatura.
La PS4 e la PS4 Pro erano famose per il rumore della ventola e parte del motivo per cui la PS5 è così grande è proprio dovuto alla dimensione della ventola pensata per il raffreddamento più efficace e meno rumoroso.
Fonte: 4Gamer.net
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati