I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Spore, se non lo conosci devi provarlo

di NonSolo Gaming Pubblicato il 13 novembre 2020 00:18

2008, Windows e Mac, Pubblicato da EA Games, SPORE è stato un gioco di inspiegabile contrasto nelle classificazioni dei videogames e non ha mai visto il successo.

Il , , e  lo hanno classificato con un punteggio che va da 8 a 9/. Più che eccellente.
Il e invece lo hanno classificato come il gioco più deludente del 2008.

Per me è un gioco brillante, creativo, stimolante e vi spiegherò il perchè:

è un gioco di , inizi l'avventura nelle profondità dell'oceano come , preda con forza di volontà e coscienza propria, devi decidere se evolverti secondo una linea di alimentazione o e farti strada tra i corpuscoli dell'oceano mangiando e mangiando (senza farti mangiare dagli strani organismi più grandi di te).

SPORE 2008 - L'evoluzione da Zero

Continuando a nutrirti crescerai e deciderai COME diventare (un occhio, due occhi, tre occhi ecc...), salute e forza aumentano e potrai dare la caccia a quelli che prima davano la caccia a te fino a quando dalle oscurità dell'oceano non arriverai al punto dell'evoluzione chiave, ti spunteranno 2 arti inferiori (deciderai tu dove metterli e come predisporli) e potrai iniziare a popolare il pianeta correndo qua e la.

Nel mondo terreno troverai altre specie in via evolutiva e dovrai decidere o tentare se farteli amici o fallire e sfidarli come nemici.
La parte evolutiva sulla terra asciutta ti darà nuove conoscenze ed intelligenza, moltiplicandoti creerai un gruppo della tua specie e da esso una tribù e inizierai ad affrontare il problema del confronto con le altre tribù per il dominio sul pianeta.

L'evoluzione ti porterà dalla dura gestione delle Tribù in villaggi fatti di canne e paglia alle città fortificate di cemento e ferro con tanto di tecnologia per il trasporto e potenza di fuoco difensiva/offensiva.

Le altre razze si evolvono di pari passo e non intendono lasciarti dominare il pianeta quindi verranno ad attaccarti appena avranno sufficienti risorse per farlo. L'ultimo step evolutivo che avrà inizio quando riuscirai a dominare tutto il pianeta, sarà la scoperta di altri mondi e l'esplorazione dello spazio profondo con una navicella spaziale anch'essa interamente personalizzabile.

SEI TU CHE DECIDI COME EVOLVERTI:

Nel gioco è tutto completamente personalizzabile, l'editor del tuo personaggio, che si riflette poi nell'aspetto di tutti i componenti della tua tribù, è interamente modificabile, arti, postura, lunghezza del corpo, curva della spina dorsale, zanne, denti, occhi, artigli, colore della pelle ecc....
Ad ogni step evolutivo vengono sbloccati parti del corpo che inizialmente non sono accessibili. (come l'evoluzione vuole).

PREDA O PREDATORE:

In moltissime situazioni del gioco ti accorgerai che le creature che ti circondano non saranno del tutto amichevoli, soprattutto quelle più grandi, tenderanno ad attaccarti per mangiarti o per difendere la loro tana/nido.
Ma questa è parte dell'evoluzione, a tua volta dovrai cacciare o dominare le strane razze che vivono nei meandri per garantire la supremazia della tua razza.

DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ:

è simpatico notare come da un gruppo di creature, l'evoluzione del gioco porti alla civilizzazione e quindi alla costruzione di capanne, utensili, attrezzi da lavoro, armi, ecc...
Le creature ti eleggeranno capo della Tribù come loro Leader, dovrai quindi guidare al meglio la tribù per garantirne la prosperità.
Riceverai visita dalle tribù vicine che cercheranno di distruggere la tua razza e come Leader dovrai gestire la difensiva e l'attacco dei tuoi guerrieri fino alla conquista di tutti i villaggi esistenti.

MEZZI DI TRASPORTO E ASTRONAVI:

Quando terminerai la fase dei Villaggi, la civilizzazione fa un salto da gigante e verrai introdotto nella fase delle Città, qui potrai creare e modellare i veicoli
Anche i veicoli terra/aria sono interamente personalizzabili, è un pò come costruire un veicolo con i pezzi dei lego, non hai limiti se non nella quantità di pezzi da dover sbloccare man mano che giocherai.

PAESAGGI E PIANETI:

Il pianeta in cui comincerai l'avventura potrai sceglierlo all'inizio del gioco, ambientazioni e vegetazione sono disegnate in modo differente per ogni pianeta in modo da dare una caratteristica aliena ad ognuno, anche le creature saranno del tutto particolari.
Quando avrai raggiunto la capacità tecnologica per poter viaggiare nello spazio, potrai esplorare e conquistare i pianeti che ti conviene.

Il Punto forte del gioco è sicuramente l'EDITOR delle creature e dei veicoli, solo con quello perderai ore di gioco nel modellare e creare la razza perfetta.
La storia evolutiva è molto curiosa e ben pensata, aiuta a distogliere la monotonia del gioco cambiando di volta in volta il punto di vista (che inizia con te e finisce con la gestione di una razza intera) e la modalità di gioco stessa (che da un inizio in terza persona finisce col diventare un gioco di strategia).
Spore si trova su Steam al prezzo approssimativo di 2/3€.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati