I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Google fa rimuovere decine di archivi "widevine decryptor" da github

di NonSolo Gaming Pubblicato il 13 novembre 2020 11:12

Widevine DRM è una protezione software che previene la duplicazione, lo scaricamento dei media condivisi nel web, una tecnologia (proprietaria Google) utilizzata da Google stessa e da altri servizi molto grossi e famosi come , , +.

L3 è semplicemente il grado di protezione che offre, in una scala da 1 a 3 Widevine offre differenti gradi di protezione dal più basso al più efficace, quindi L1, L2 e L3.
Ciò nonostante, anche l'ultimo livello di protezione ha le sue vulnerabilità e diversi hacker hanno mostrato più volte come è semplice penetrarle per ottenere i media condivisi, sono anche stati messi a disposizione di tutti dei semplici tool per decryptare il sistema di protezione ed estrapolare i media violando la legge sul copyright in pochi piccoli step.

Ciò è diventato evidente poche ore fa, quando la società ha chiesto alla piattaforma di sviluppo GitHub di rimuovere dozzine di archivi

Il codice, pubblicato originariamente dal ricercatore di sicurezza Tomer Hadad, è un'estensione del codice proof-of-concept di Chrome che mostra quanto sia facile aggirare il DRM a bassa sicurezza.

Un'opzione potrebbe essere quella di correggere la falla di sicurezza ma, per ora, Google sembra concentrarsi sul percorso di rimozione. In una notifica DMCA inviata a GitHub, la società richiede l'immediata rimozione di dozzine di copie di Widevine L3 Decryptor.

, scrive Google.

, aggiunge Google.

Nonostante la richiesta di rimozione dei dati sensibili da parte di Google, la chiave RSA di Widevine è facile da trovare (paradossalmente) tramite lo STESSO motore di ricerca.

Fonte: torrentfreak

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati