I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Nintendo contro tutti

di NonSolo Gaming Pubblicato il 8 dicembre 2020 09:31

Quest'anno Nintendo sta facendo numerosi progressi sulla difesa del copyright, anche se sembrerebbe che un passo verso il successo personale sembra tramutarsi in dieci passi di allontanamento dall'utente finale.

Quest'anno ha forzato l'annullamento di un torneo di Super Smash Bros organizzato da The Big House e anche una finale di Splatoon 2 è stata interrotta a motivo di violazione del copyright.

Ora, sembra che Nintendo abbia fatto arrabbiare ancora una volta i fan, dopo aver inviato una lettera di cessazione e desistere a un creatore di Joy-Con personalizzati che vendeva cover a tema Etika per beneficenza.

Il creatore CptnAlex, che gestisce un negozio (Etsy) che vende controller personalizzati, ha detto di aver ricevuto un mandato a cessare e desistere da Nintendo per violazione del copyright su loghi, nomi e prodotti, praticamente tutti i prodotti del creatore sono rimasti coinvolti nel mix.

Anche se [Nintendo] non mi ha detto in modo specifico perché ogni design è stato rimosso, includeva un elenco di copyright che i miei progetti sono stati danneggiati e la parola Joy-Con era su quella lista, ha detto CptnAlex. Questo è il mio unico progetto specificamente con la parola Joy-Con su di esso, quindi è ovviamente ciò a cui si riferivano quando lo hanno allegato.

First campaign was not successful.

Second campaign was successful.

Remaining stock of Joycons were for sale my Etsy since last year.

Nintendo sent me a cease and desist at the end of September.

Here’s a picture of me with a bin of all the shells I can’t sell anymore pic.twitter.com/ytdWzObh9x

— CptnAlex (@Cptn_Alex) December 7, 2020

Gli Etikons hanno preso il nome da Desmond Amofah Etika, un popolare YouTuber noto per i suoi contenuti Nintendo, che si è tolto la vita nel giugno 2019 (a motivo di gravi disturbi mentali che lo hanno condotto al suicidi, annegando in un fiume).

Come parte di una campagna di raccolta fondi di successo, le cover dei controller sono stati venduti per raccogliere fondi per la Fondazione JED, un ente di beneficenza per la salute mentale per adolescenti e giovani adulti negli Stati Uniti. A dicembre dello scorso anno, l'iniziativa aveva raccolto oltre $ 10.000 (£ 7.5k) in beneficenza.

Il motivo per cui gli Etikons portavano la parola del marchio Joy-Con era per fare riferimento a Joycon Boyz, il nome della comunità di fan di Etika. Secondo CptnAlex, rimangono da 30 a 40 set di covers, che probabilmente regalerà a una futura convention ma non può vendere per beneficenza. Da allora CptnAlex ha detto che prenderà in considerazione una riedizione delle shell con un design modificato per rimuovere le parole Joycon Boyz e il logo Switch split.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati