Sony ha aggiunto una notifica su PlayStation 5 per evitare confusione tra le diverse versioni generazionali dei giochi.
La gestione delle versioni cross-gen da parte di PS5 ha ricevuto alcune critiche sin dal lancio a causa dei segnali poco chiari delle diverse versioni del gioco. Ciò ha portato alcuni giocatori a giocare alle versioni dei giochi di nuova generazione che possiedono invece di quella per PS5.
Come notato dall'utente Twitter Tidux, scegliere di avviare una versione per PS4 di un gioco quando è presente anche una versione per PS5 ora farà apparire un messaggio che informa gli utenti che stanno per lanciare il gioco di ultima generazione. In precedenza, i giocatori dovevano fare clic su vari menu delle impostazioni per verificare quale versione di un gioco fosse disponibile o installata.
New? #PS5Share pic.twitter.com/JEY2BU37H4
— Tidux (@Tidux) December 22, 2020
A differenza di Xbox, Sony non promuove un programma di aggiornamento intergenerazionale. La consegna intelligente di Microsoft è un'iniziativa che significa che i giocatori devono acquistare un titolo solo una volta per poter giocare alla per qualsiasi console Xbox su cui scelgono di giocare.
Invece, Sony ha lasciato tali programmi di aggiornamento alla discrezione di editori di terze parti, con molti titoli tra cui Marvel's Avengers, Cyberpunk 2077 e Destiny 2 che scelgono di offrire percorsi per le loro versioni PS5 senza costi aggiuntivi.
PlayStation include anche un marchio speciale sulle scatole dei titoli PS4 cross-gen che offrono un aggiornamento gratuito alle loro versioni PS5. Sebbene Sony non stia promuovendo attivamente un programma cross-gen, la sua posizione sui giochi di terze parti non è diversa da quella di Xbox, che consente agli studiosi di decidere autonomamente se supportare o meno la smart delivery.
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati