I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

30.000 mini leds dietro i nuovi lg "qned"

di NonSolo Gaming Pubblicato il 29 dicembre 2020 14:08

LG potrebbe essere una società sinonimo di TV OLED, ieri stasera ha annunciato cosa aspettarsi dai suoi set basati su LCD nel 2021. Come altri produttori hanno già fatto, tra cui TCL (e Samsung dovrebbe aderire presto), LG è orientata all'adozione della tecnologia Mini LED per i suoi televisori LCD 8K e 4K premium in arrivo il prossimo anno. LG afferma che il Mini LED consente un enorme balzo in avanti nella qualità delle immagini TV LCD. I migliori televisori LCD oggi hanno quello che viene chiamato oscuramento locale full-array, in cui i LED - in alcuni casi centinaia - fungono da retroilluminazione dietro lo schermo. Questi possono essere controllati in zone e ogni zona può essere attenuata come appropriato per scene scure, il che aiuta a migliorare i livelli di nero e il contrasto. Il mini LED cambia un po' la strategia utilizzando LED molto più piccoli (ma molti di più) per un contrasto maggiore rispetto ai televisori che potrebbero superare un paio di centinaia di zone di oscuramento. Nel caso di LG, l'azienda afferma che la sua nuova retroilluminazione comprende fino a quasi 30.000 minuscoli LED che producono un'incredibile luminosità di picco e un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1 se abbinati a un massimo di 2.500 zone di regolazione e zone di regolazione locale avanzate. Il risultato finale è un contrasto migliore, un HDR dinamico e una migliore precisione del colore rispetto ai precedenti set LCD dell'azienda. Come tutte le ammiraglie 2020 di LG, sono supportate frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz. LG ha etichettato questi televisori LCD di fascia alta come , con la che si riferisce al colore dei punti quantici e la che presumibilmente sta per il marchio NanoCell di LG. Gli acquirenti di TV dovranno fare i conti con un mix di TV , e quando si trovano nello store per l'acquisto di una nuova TV. Il confronto più vicino per i televisori QNED di LG potrebbe essere qualcosa come la serie 8 di TCL, che contiene 25.000 LED in circa 1.000 zone di controllo. La Serie 6 di TCL utilizza anche Mini LED, sebbene il numero totale sia molto inferiore alla costosa Serie 8. (LG afferma che il QNED arriverà in dimensioni fino a 86 pollici).

Differenza tra Micro LED e Mini LED

non commettere l'errore di confondere Mini LED con MicroLED. Pensa al Mini LED come un'evoluzione dei TV LCD, mentre MicroLED è un aggiornamento più radicale che rimuove del tutto la retroilluminazione dall'equazione (proprio come gli OLED) e combina milioni di LED autoemissivi che si accendono solo quando sono necessari.
I televisori MicroLED sono ancora incredibilmente costosi e, anche se non sapremo il prezzo dei televisori QNED di LG per qualche altro mese, dovrebbe essere in ogni caso inferiore.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati