I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Il robot caricabatterie di volkswagen

di NonSolo Gaming Pubblicato il 29 dicembre 2020 13:22

Volkswagen afferma di aver realizzato un prototipo di robot per la ricarica dei veicoli elettrici che ha mostrato per la prima volta alla fine del 2019 sotto forma di concept, ebbene, intende continuare a sviluppare l'idea..

La gigantesca casa automobilistica tedesca ha realizzato il prototipo di robot di ricarica che sembra identico alla versione concept, completo di occhi digitali lampeggianti e rumori R2-D2..

Il robot - che, sorprendentemente per Volkswagen, non ha un nome vistoso o simpatico - funziona in modo semplice. Quando parcheggi il tuo veicolo elettrico in un garage, tu (o la tua auto) potete richiedere il rabbocco della batteria. Il robot smonta dalla sua docking station, si collega a una dozzina di batterie mobili, che poi trascina verso la tua auto. Il robot collega la batteria alla tua auto e poi torna alla sua stazione, pronto a rispondere a qualsiasi altra richiesta di ricarica. Quando la tua auto ha terminato la ricarica (o torni dalla tua commissione), il robot raccoglie la batteria e la riporta ai rack di ricarica, fermandosi per far passare altre auto e pedoni lungo il percorso.

È un'idea divertente, anche se ci sono una serie di possibili punti di fallimento che Volkswagen non ha affrontato nel comunicato stampa diffuso lunedì..

Per prima cosa, il robot di ricarica dipende dal fatto che le auto siano collegate a una rete generale di qualche tipo (nota nel settore come V2X, o veicolo per tutto) per poter comunicare con il robot..

Ma questa è un'idea che deve ancora prendere piede e che è irta di problemi poco attraenti ma comunque fondamentali come discutere su quale standard usare..

Inoltre, chiamare questa versione del robot di ricarica un prototipo implica che la Volkswagen ha una versione funzionante, ma la società non l'ha effettivamente mostrata in azione come parte dell'annuncio di lunedì. Invece, Volkswagen ha semplicemente rilasciato un primo assaggio, che coinvolge solo una pubblicità patinata per il robot e alcune foto. La ricarica automatizzata è un'idea con cui Volkswagen sta giocando da un po 'di tempo e, sebbene non sia certamente sola, è una delle poche grandi aziende che sembra essere attivamente impegnata per realizzarla..

Volkswagen sta già costruendo grandi reti di ricarica rapida negli Stati Uniti (Electrify America) e in Europa (Ionity) come parte della sua più ampia espiazione per lo scandalo Dieselgate..

Ma le reti di ricarica rapida non sono realmente pensate per l'uso di routine; piuttosto, la maggior parte dei proprietari di auto elettriche farà la maggior parte della ricarica a casa o nei parcheggi..

Probabilmente anche il robot di ricarica non sarà la soluzione definitiva, anche se finirà per funzionare bene. Volkswagen sta già sperimentando un'idea diversa in alcune parti della Cina e nella sua città natale di Wolfsburg, in Germania, che prevede l'inserimento di batterie all'interno di quello che sembra un pilastro di stazione di ricarica in modo da fornire energia nel caso la rete locale sia satura.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati