Introduzione
Open PS2 Loader (OPL) è un loader di applicazioni e giochi open source al 100% per le unità PS2 e PS3. Supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2. I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e * .ISO mentre l'HDD PS2 supporta il formato HDLoader. Ora è il caricatore homebrew più compatibile. OPL è anche sviluppato continuamente: chiunque può contribuire a migliorare il progetto grazie alla sua natura open source. Puoi visitare il forum Open PS2 Loader su: https://www.psx-place.com/forums/open-ps2-loader-opl.77/ Puoi segnalare problemi di gioco di compatibilità su: https://www.psx-place.com/threads/open-ps2-loader-game-bug-reports.19401/ Per l'elenco di compatibilità aggiornato, è possibile visitare il sito OPL-CL all'indirizzo: http://sx.sytes.net/oplcl/games.aspxTipi di rilascio
Il pacchetto Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione OPL. Questi tipi sono dotati di più o meno funzionalità incluse.Tipo (può essere una combinazione) | Descrizione |
---|---|
Pubblicazione | Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control. |
DTL_T10000 | OPL per STRUMENTI (DevKit PS2) |
IGS | OPL con la funzione Screenshot di InGame. |
PADEMU | OPL con Pad Emulation per DS3 e DS4. |
RTL | OPL con supporto della lingua da destra a sinistra. |
Come utilizzarlo
OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:Cartella | Descrizione | Modalità |
---|---|---|
CD | per i giochi su supporti CD, ovvero dischi con fondo blu | USB e SMB |
DVD | per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB | USB e SMB |
VMC | per le immagini della scheda di memoria virtuale - da 8 MB fino a 64 MB | tutti |
CFG | per salvare i file di configurazione per gioco | tutti |
ARTE | per immagini di game art | tutti |
THM | per il supporto dei temi | tutti |
GNL | per il supporto alla traduzione | tutti |
CHT | per i file cheat | tutti |
CFG-DEV | per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build beta | tutti |
USB
I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati, file per file o per intero disco, e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Consigliamo Auslogics Disk Defrag per i migliori risultati di deframmentazione. http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/ È inoltre necessario un programma per PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance / Extreme, come USBUtil 2.0.SMB
Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (es: PS2SMB) sul computer host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete. Il formato USB Advance / Extreme è opzionale: le immagini * .ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3 / 4.Disco fisso
Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un elfo eseguibile.PS3
Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:- Rinomina OPNPS2LD.ELF in SMBOOT0.ELF
- Crea una cartella nella root del dispositivo USB chiamata SWAPMAGIC e copia SMBOOT0.ELF in essa.
- Avvia SwapMagic su PS3 e premi SU + L1 quindi Apri caricatore PS2 dovrebbe iniziare.
Changelog tradotto in italiano (qualche errore è presente)
CORE:* Elenco giochi cache, consente di velocizzare la scansione dei dispositivi per i giochi, memorizzando nella cache l'
esistenza di giochi in un file, (HDD / SMB / USB). Nel caso dell'HDD viene sempre utilizzata la cache, a
meno che l'utente non aggiorni manualmente l'elenco o rinomini / elimini un gioco.
* APPS nuovo sistema, ora può essere memorizzato nella propria cartella, all'interno delle cartelle APPS sui
dispositivi di gioco . Ogni app dovrebbe avere il proprio file title.cfg. Il vecchio sistema di app è ancora supportato.
(Esempio: su un disco USB: APPS / LaunchELF / BOOT.ELF, title.cfg).
* Combinato GSM-CHEAT-VMC-Childproof. Queste funzioni sono integrate, non vengono più compilate separatamente.
* PADEMU, nuova funzione, aggiunto supporto per DualShock 3/4 (USB e Bluetooth).
* Supporto Lang da tutti i dispositivi (USB, HDD e SMB), nuova cartella LNG creata per memorizzare tutti i file di lingua in ogni dispositivo.
* Modificato il modo in cui vengono selezionati i dispositivi per caricare / memorizzare i file di configurazione. Durante il caricamento: 1. Controllare le schede di memoria.
2. Se è possibile caricare la configurazione, provare il dispositivo da cui è stato avviato OPL (solo dispositivi supportati).
3. Se non è stato possibile caricare la configurazione, provare tutti i dispositivi supportati. 4. Impostazione predefinita su scheda di memoria, se non è
stato possibile caricare alcun file di configurazione .
* Aggiornato con newlib v1.14.0.
* GSM, numerosi miglioramenti, modifiche e correzioni.
* IGR, numerose correzioni e aggiornamenti.
* Aggiornamenti SMB, numerose patch e modifiche in SMSTCPIP.
* Nuova funzione IGS, supporto per screenshot di gioco, (non funzionante).
* Salta i video migliorati, ora non solo i video PSS, ma anche quelli basati su .BIK e sceMpegIsEnd.
* Logo PS2, mostra il logo PS2 all'avvio di un gioco, verrà visualizzato correttamente solo
se il disco e la regione della console corrispondono. Consuma pochi byte di RAM IOP aggiuntivi.
* Rimossa la modalità 7, (High Module Storage).
* Driver HDD e PFS aggiornati.
* CDVDFSV: varie correzioni.
* USB, rilevamento dei dispositivi USB migliorato. Aumentata anche la priorità di USBD nel gioco a 2 e 3.
* Toolchain, correzioni per la nuova toolchain.
* Impostazioni per l'offset X e Y del display.
* Texture: aggiungi il supporto bmp (da gsKit).
* Ora è possibile premere il pulsante di accensione per spegnere la PS2 nella GUI di OPL, quando l'adattatore di rete è in uso.
* Prestazioni di I / O migliorate per i trasferimenti USB eliminando le restrizioni sulla lunghezza del trasferimento e
consentendo alla richiamata USB di continuare i trasferimenti.
* (SMAP-ingame) soluzione di porting per MAL Rx FIFO che non risponde, dimensione del blocco DMA ridotta a
64 per prestazioni migliori, codice modificato per effettuare meno carichi dall'hardware e
codice modificato per la leggibilità.
* Risolto il problema con la creazione di partizioni di + OPL: aggiunta l'impostazione del file system PFS, modificato i flag di apertura in
WRONLY e rimosso il parametro della modalità inutilizzata.
* Risolto il problema con il calcolo delle dimensioni del gioco per i giochi in formato HDLoader.
* Le modifiche alla richiamata CDVDMAN dovrebbero essere vincolanti immediatamente.
* Cambiato l'intervallo di memoria libera iniziale del core EE da 0x00088000 a 0x00084000, a seguito di Sony
considera l'intervallo dopo 0x00084000 (da 0x00082000) come nuovo punto di inizio per la memoria libera,
che è l'indirizzo utilizzato dal browser HDD, che ha la patch di allarme. Questo ci darà
più memoria. Ma attenzione che questo non è un sentiero ben battuto.
* Risolto il problema con il calcolo di offslsn, che non veniva aggiornato correttamente durante la lettura di 2 parti.
Molte correzioni per ingame-SMSTCPIP, creazione di flag di eventi fissi (quando il debug è attivo) nell'ingame-ATAD.
* Aggiornato per supportare LWIP v2.0, cambia il server DNS solo per la modalità statica e utilizza indirizzi zero come
impostazione predefinita (quando DHCP è abilitato).
* Aggiunto codice per spegnere i dispositivi USB prima dello spegnimento. Aggiunto un codice più standard per
spegnere l'unità HDD prima dello spegnimento.
* HDPro, risolto il problema con HDPro che non era in grado di comunicare con il dispositivo HDPro.
* Aggiornamento del modulo: codice del modulo IOP personalizzato refactoring per consentire a OPL di utilizzare direttamente i moduli DEV9,
ATAD, HDPro ATAD e USBHDFSD di PS2SDK. Aggiornati DEV9, SMAP, ATAD e HDPro ATAD nel gioco.
* Aggiunta soluzione alternativa per un cattivo adattatore GameStar al codice ATAD del gioco.
* PS2LINK: avviso finale corretto, ora il modulo ps2link è sincronizzato con https://github.com/ps2dev/ps2link .
* Risolto il problema con l'aumento del framerate ogni volta che l'interfaccia utente viene ritardata.
* Server HDLDump, corretto arresto anomalo che può verificarsi se viene utilizzata la funzione di aggiornamento della rete delle impostazioni di gioco
e viene avviato il server HDLDump e risolto un blocco all'avvio del server HDLDump e l'avvio di un
gioco da HDD o dispositivo USB.
* Correzione per il calcolo delle dimensioni dell'HDD, nuovo meccanismo di elaborazione dello spegnimento, allocazione PBUF fissa per la
richiesta ARP Ethernet , nuova opzione per SMSTCPIP per risparmiare più RAM.
* Risolto il problema con la ridenominazione dei dischi USB.
* Icona MC fissa.
* Correzioni per PS3 BC (compatibile con le versioni precedenti) (SMB).
* Risolto il problema con il Cheat Engine per gioco, tutti i dispositivi.
* Risolto il problema con il font mancante quando si seleziona una lingua diversa.
GUI:
* Nuovo tema e logo predefiniti di Berion.
* Nuovo menu di gioco / impostazioni di gioco globali.
Aggiunte impostazioni globali per le impostazioni di un gioco (conf_game.cfg).
Ciò consente all'utente di scegliere tra il caricamento per gioco o le impostazioni globali in un gioco
per ciascuna delle sue funzioni.
La configurazione globale è quella predefinita e supporta GSM, PS2RD e PADEMU.
Se viene scelta la configurazione per gioco, avrà la priorità su quella globale.
* Spostate le impostazioni dei giochi all'interno di un sottomenu - Menu di gioco.
* Spostate le funzioni di eliminazione e rinomina all'interno del nuovo menu di gioco.
* Eliminata la pagina delle informazioni dalle opzioni generali e associata al pulsante quadrato.
* Aggiunta la pagina delle informazioni al tema predefinito.
* Modalità video ad alta risoluzione.
* Aggiunta la conferma della modalità video quando l'utente cambia modalità video.
* Aggiunti suoni SFX per l'introduzione e i menu.
* Aggiungi un nuovo inizio e seleziona i pulsanti, ottimizza la dimensione del file delle texture.
* Nuova transizione dissolvenza (sostituisce la diapositiva).
* Correggi font, alfa e colori.
* Supporto png 4/8 bit.
* Notifiche.
* Aggiornato sulla pagina.
* Carattere aggiornato a POEVeticaNew.
* Ridimensionamento fisso dei caratteri per le modalità video con pixel non quadrati e per la modalità video automatica.
* Se si passa dalla lingua personalizzata all'inglese interno, ricaricare il carattere interno predefinito.
* Rendere correttamente la modalità fotogramma interlacciato.
* Migliora la fusione alfa in modalità 16 bit (dithering).
* Icone dei pulsanti di scala.
* Risolto l'allineamento verticale dei caratteri.
* Aggiunto pulsante nelle impostazioni di visualizzazione per ripristinare il tema predefinito compilato a colori.
* Consenti all'utente di aggiornare automaticamente o manualmente l'elenco delle app. Pulsanti modificati per
aggiornare solo l'elemento attivo (invece di tutti gli elementi) quando l'aggiornamento automatico è abilitato.
Temi:
* Dimensione massima della trama aumentata a 1024x1024.
* Traduci le chiavi di testo degli attributi della pagina delle informazioni.
* Consenti al tema interno di utilizzare sovrapposizioni e più trame predefinite.
* (ItemsList) Consente di centrare itemsList.
* (Stringhe di suggerimento) I testi di informazione hanno le posizioni unificate in x e y, i temi ora
hanno l'opzione allineato = 1 per allineare i testi a schermo al centro delle pagine principale e di informazioni.
* (AttributeText) e (AttributeImage) possono essere usati ora nel menu principale dei temi.
* Aggiunto il suffisso MiB a #Size AttributeText.
* (Risolto vecchio bug) Risolto un bug nei temi personalizzati che utilizzavano la pagina delle informazioni, dove se gli
elementi della pagina principale vanno in due cifre, es. Main10:, gli elementi della
pagina delle informazioni che vanno in una cifra, es info0:, non vengono caricati.
* (Bug corretto) Risolto un bug con i caratteri in cui non venivano caricati con temi personalizzati.
* (Correzione) Risolto il problema con il caricamento del tema dal dispositivo manuale.
* VMC, correzione per il nome VMC non visualizzato al primo accesso al menu se già configurato.
* Varie correzioni di bug.
CORREZIONI DI GIOCO E MIGLIORAMENTI DI COMPATIBILITÀ:
* Correzione per Kingdom Hearts II, transizioni fixate nelle missioni Gummi, dalla mappa del mondo intero al
menu Gummi e dal livello Gummi al menu Gummi . Testato utilizzando la modalità SMB e la versione (SLUS-21005).
* Risolto il problema con SOS: The Final Escape / Disaster Report / Zettai Zetsumei Toshi. Ciò include anche nuove funzioni di patch IOP.
* Risolto il problema per Project Zero / Fatal Frame.
* Risolto il problema con Samurai Warriors 2.
* Risolto il problema con la serie Warriors Orochi.
* Risolto il problema con il GSM sui giochi God of War (SCUS-97399) e Sega Genesis Collection (SLUS-21542).
* Aggiunta patch per Virtua Quest (SLUS-20977) (SLPM-65632). La posizione di archiviazione del modulo può ora essere
specificata (hardcoded) per ogni gioco.
* Aggiunta patch per .hack (tutte le versioni PAL).
* Aggiunta patch per Ultimate Pro Pinball (SLES-53508) [HDD e USB]. Per l'HDD il gioco richiede la modalità 2, per l'USB
non è necessaria la modalità 2 e per SMB il gioco non funziona.
* Aggiunta patch per Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli (SLES-55294) e (SLUS-21780). Il gioco si blocca dopo
la schermata di controllo della scheda di memoria, se IGR è stato utilizzato almeno una volta. Ciò è causato dal gioco che ha l'
ID del thread principale codificato per una chiamata a WakeupThread ().
* Aggiunta patch per Shadow Man: 2econd Coming (SLUS-20413, SLES-50446 e SLES-50608) [HDD e SMB].
Il gioco tenta di leggere 17 settori in buffer destinati a un massimo di 16. Ciò accade perché incrementa
il numero di settori da leggere di 1, quando la sua funzione di decompressione si occupa di un numero di byte che non è un
multiplo di 2048.
* Aggiunta soluzione alternativa per Ridge Racer V (SLUS-20002 e SLES-50000), [USB]. Il gioco sembra avere
problemi quando il supporto impiega troppo tempo per leggere completamente i dati. I dati elaborati dal gioco sembrano
essere compensati, facendo sì che alcuni loop non finiscano mai, il che termina con lo scratchpad traboccante.
* Aggiunta patch per SRS: Street Racing Syndicate (SLUS-20582 e SLES-53045) [HDD, USB, SMB].
* Aggiunto The Fast and the Furious (SLUS-21449 e SLES-54483) all'elenco delle patch per la patch Eutechnyx Ltd.
* Aggiunta patch per Harvest Moon: A Wonderful Life, (SLPS-25421) (SLPS-25431) (SLPS-73222) (SLUS-21171) (SLES-53480).
* Aggiornata la patch Ratchet & Clank 3: Up Your Arsenal come modalità HDD non ha più cdvdman etichettato come dev9.
* Aggiunta patch per Pro Snowboarder di Shaun Palmer (SLUS-20199 e SLES-50400). Dovrebbe funzionare anche per (SLES-50401)
e (SLES-50402), forse solo la versione giapponese rischia di non essere compatibile a causa del
tempo tra le versioni.
* Correzione per Twisted Metal: Black Online (SCUS-97196 e SCES-51480) [USB e SMB].
* Correzione dello stato di emergenza (SLUS-20214) [HDD]. In precedenza la versione NTSC-U necessitava di MDMA 2 per funzionare,
ora non ne ha bisogno.
* Correzione per Metal Gear Solid 3: Subsistence (SLUS-21243).
* Risolto il problema con Splinter Cell di Tom Clancy: Double Agent (SLES-53826).
* Risolto il problema con Splinter Cell di Tom Clancy (SLES-51466) [USB]. Niente più incidenti dopo la prima missione di addestramento.
* Risolto il problema con Baldur's Gate: Dark Alliance 2 (SLES-52188) [USB]. Risolto il
problema con il livello Firewind Manor I in cui il gioco si rifiutava di caricare il filmato, provocando un bug.
* Correzione per God of War II (SCES-54206 e SCUS-97481) [formato USBExtreme e SMB].
* Risolto il problema con Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (SLES-50196) [formato USBExtreme]. Risolto il crash che si verificava pochi secondi prima della
fine del film introduttivo e risolto un secondo crash in Air Forge, quando sceglievi il cristallo verde.
Fonte e download
Psx-place
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