Lo scorso giugno, il famoso sviluppatore ha svelato un nuovo difetto del kernel presente su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, che sarebbe presente fino al firmware , forse fino al .
ha segnalato a SONY questo difetto il e sembra che la vulnerabilità permetta di corrompere la memoria utilizzando la macro .
Il suo exploit del kernel si basa sull'uso di che viene rilasciato durante l'analisi di alcuni header. Normalmente questo percorso non dovrebbe essere utilizzabile, poiché l'invio all'interfaccia di loopback richiede i privilegi di root su .
Tuttavia, per qualche motivo sconosciuto, su PS4, i socket SOCK_RAW possono essere aperti ! ha fornito un poc per dimostrare che è in grado di ottenere l'accesso al kernel, aggiungendo alcuni file dall' e ha persino creato un .
L'affidabilità del poc stesso su una macchina che emula FreeBSD 9 è molto alta, intorno all'80%, mentre su PS4 l'affidabilità è stimata intorno al 20%.
Come con gli exploit precedenti, in particolare 6.72, questo exploit del kernel deve essere implementato tramite un , disponibile sul firmware , ma non sul firmware.
Sony ha iniziato a rilasciare una prima Beta del firmware intorno al , quindi possiamo pensare che questo difetto potrebbe essere ancora presente sul firmware 8.00, sicuramente lo sapremo a breve.
Fonte: logicsunrise
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati