I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

L'Università di Modena e Reggio Emilia conferisce la Laurea Honoris Causa a Kazunori Yamauchi

di Daniele Caluri Pubblicato il 18 ottobre 2017 07:30

Oggi l'Università di Modena e Reggio Emilia ha insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo lo sviluppatore videoludico giapponese Kazunori Yamauchi, conosciuto a livello internazionale per aver creato e sviluppato la fortunata serie di videogiochi Gran Turismo in esclusiva per le console PlayStation, serie che, con oltre 76 milioni di copie vendute in tutto il mondo, proprio quest'anno compie 20 anni.

Le ragioni che hanno portato ad assegnare a Kazunori Yamauchi la Laurea Honoris Causa, presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, sono l'impegno e la competenza applicati al design di automobili Gran Turismo, e la creatività e la padronanza tecnica nello sviluppo di videogiochi di guida altamente realistici. Capacità dimostrate anche dal coinvolgimento di Yamauchi nella progettazione di concept cars in collaborazione con numerose case costruttrici con le quali lo sviluppatore giapponese ha collaborato; per citarne solo alcune General Motors, Merceds-Benz, Toyota, Bugatti, Fittipaldi Motors.


Insieme al team di Sony Interactive Entertainment Europa e Polyphony Digital, ha presenziato alla cerimonia, tenutasi nel pomeriggio presso  il Tecnopolo di Modena, anche Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia: La Laurea honoris causa a Yamauchi-san segna la consacrazione dell'industria videoludica a luogo di autentica espressione culturale della modernità. In quest'ottica ringraziamo l'Università di Modena e Reggio Emilia e il Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari' per la visione lungimirante che riconosce piena legittimità al medium videoludico anche in ambito accademico, come veicolo di saperi e competenze ha dichiarato Saletta.

A conferire questa importante onorificenza il Magnifico Rettore professore Angelo O. Andrisano, al quale si sono uniti nella esposizione delle ragioni di questo riconoscimento il professore Alessandro Capra, Direttore del Dipartimento Enzo Ferrari e il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, il professore Francesco Pellicano.


.


Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati