Pure, 2008, recensione
NonSolo Gaming - 15 ottobre 2020 20:51
Molti giochi finiscono nel dimenticatoio, altri non sono mai stati scoperti, con queste retro-recensioni vi faremo tornare la voglia di riscoprirli!
[wp-review id="1713"]Pure, un titolo Disney del 2008, è un mix di adrenalina, spettacolo, divertimenti, anche se non ti piacciono i simulatori di corse adrenaliniche offroad, questo ti piacerà, è una garanzia! Non parliamo delle classiche SERIE competizioni da stadio o da lega, qui i circuiti sono distribuiti in giro per il MONDO e la corsa è un divertimento. Questo gioco è uno di quei titoli che ha sbalordito fin dagli inizi in fattore di Grafica e Giocabilità, la Disney ha fatto un capolavoro. Oggi giorno settando tutti i dettagli grafici al massimo su PC, Pure, sembrerà un gioco recentissimo, quando in realtà ha già ben 12 anni!
Io non sono un appassionato di giochi di corsa, racing, offroad, adrenalinici, ma questo è davvero un gioco che attira e ti tiene incollato al monitor, vediamo perchè:
GRAFICA MOZZAFIATO, E PARLIAMO DEL (2008):
Ogni singolo componente dell'ATV è renderizzato accuratamente, ogni dente di gomma delle ruote è a se stante e tridimensionale, non è una texture, fango e detriti fanno ancora la loro sporca figura, effetti di velocità, aria, movimento sono coinvolgenti e spettacolari, i movimenti dell'ATV sono stati pensati benissimo, come l'ammortizzazione e gli spostamenti del pilota mentre sterza.
CIRCUITI CREATIVI BELLISSIMI:
I circuiti di Pure sono distribuiti in tutto il mondo (deserto, montagna, foreste, alture, ghiacciai, ecc...), e sono caratterizzati da RAMPE naturali o artificiali, ELEVATISSIME, ma talmente elevate che quando l'ATV è in sospeso in cielo, il gioco focalizza l'attenzione sul mezzo e abbassa l'audio della musica di sottofondo dando spazio al suono dell'aria e delle aquile (all'occasione), in queste fasi devi essere ABILE con le dita e scatenare TRICK spettacolari che (realmente) non sono del tutto pensabili in un vero ATV racing, questi trick generano quello che conosciamo come il TURBO da sfruttare in corsa e viaggiare a velocità elevatissime.
GIOCABILITÀ DA DIVERTIMENTO GARANTITO:
Con Pure, puoi personalizzare INTERAMENTE il tuo ATV, ma DAVVERO, interamente.
Partendo dal TELAIO, alle GOMME, ai CERCHIONI, alle MANOPOLE del manubrio, ai FRENI, SELLA, SOSPENSIONI, BOMBOLA DEL NOS, ai POGGIA PIEDI, ecc... TUTTO.
Le modalità di gioco sono 3:
- SPRINT: corsa su circuito breve, vige la velocità e l'accelerazione.
- TRICK: corsa contro il tempo, non c'è un premio per la posizione, puoi restare anche in coda ma per il punteggio accumulato dai trick spettacolari sarà l'elemento per vincere.
- GARA: tradizionale corsa su circuito per numero di giri, è il mix tra sprint e trick, vige la velocità e l'accelerazione ma senza TRICK non potrai generare TURBO, quindi mixando gli elementi saprai correre in testa a tutti, chi arriva primo vince.
LONGEVITÀ DEL GIOCO:
IL gioco ha una carrirera articolata fatta molto bene, che non stufa e che non finisce in pochi giorni di gioco, il mix delle modalità di gioco e dei circuiti previsti dalla carriera sono ben studiati e assicurano di dare sempre qualcosa di fresco al giocatore.